CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg
Ogni settimana un film per riflettere sulle questioni e le trasformazioni del nostro tempo e mettere in dialogo la comunità accademica e la società civile grazie alla forza visiva e narrativa del cinema.
CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un progetto finanziato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public engagement (I semestre 2023). L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi coordinato da Adriano D’Aloia, docente di Cultura visuale e di Storia e critica del cinema nel Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione.
Tutti i dipartimenti dell’Ateneo si alternano nella proposta di film e temi di riflessione come forma di condivisione con la società civile dell’attività di ricerca accademica, allo scopo di arricchire il patrimonio di conoscenze collettivo attraverso un dialogo diretto tra il mondo accademico e il territorio.
L’iniziativa infatti mira a coinvolgere cittadini, scuole, associazioni, istituzioni, enti privati e pubblici nel confronto attorno a temi e questioni di rilevante impatto civile e sociale – come la crisi ecologica, la disparità di genere, il lavoro, la legalità, la disabilità e l’inclusione sociale – in connessione ad alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite.
In linea con gli obiettivi della Terza missione del Piano strategico d’Ateneo 2023-2027, CINEMA DOCET contribuisce a “coltivare un pensiero scientifico critico, agente di sviluppo socio-culturale, economico e tecnologico” e a “promuovere i luoghi dell’università come spazi aperti alla città per iniziative di interesse generale” attraverso la capacità del cinema di osservare e problematizzare la realtà e di incidere sul dibattito culturale contemporaneo, oltre che come forma libera e preziosa di incontro sociale.
Il programma è strutturato in una serie di appuntamenti tematici ognuno dei quali prevede la proiezione di un film, preceduta da una breve introduzione e dagli interventi dei rappresentanti degli enti e delle associazioni che hanno aderito e sostengono l’iniziativa. Su questo sito sono messi a disposizione del pubblico le schede dei film, con un commento critico, e alcuni percorsi di visione più ampi, per approfondire anche oltre i singoli film il modo in cui il cinema contemporaneo si approccia ai temi proposti.
Sul sito sono pubblicate anche tutte le date e le informazioni relative agli incontri. La partecipazione a tutte le proiezioni è gratuita e aperta al pubblico senza necessità di prenotazione.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Bergamasco.