CINEMA.I. /1
Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg propone una riflessione sulle potenzialità, i limiti, le implicazioni etiche e affettive, l’impatto economico e sociale, gli scenari tecnologici e culturali dell’intelligenza artificiale. A ottobre 2024, ogni settimana un film per discutere con i docenti del Tavolo interdipartimentale sull’intelligenza artificiale dell’Università degli studi di Bergamo. L’iniziativa prenderà il via giovedì 10 ottobre 2024 con la proiezione del capolavoro 2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968).
All’evento interverranno Elisabetta Bani, prorettrice alla Terza Missione e rapporti con il territorio, Adriano D’Aloia, coordinatore del gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e Media Audiovisivi, Sergio Gandi, assessore alla cultura e ai rapporti con l’Università del Comune di Bergamo, Maria Francesca Murru, coordinatrice del Tavolo di lavoro interdipartimentale sull’intelligenza artificiale, Francesca Pasquali, prorettrice alla Comunicazione e immagine d’Ateneo, Daniela Vincenzi, Responsabile archivi Fondazione Alasca.
Cinema Docet è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e Media Audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile – cittadini, scuole, associazioni, istituzioni, ordini professionali – in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.
La quarta stagione di Cinema Docet è organizzata con il patrocinio del Comune di Bergamo – Assessorato alla cultura e rapporti con l’Università e con la collaborazione della Fondazione Alasca – Archivi dell’audiovisivo.
L’accesso alle proiezioni è gratuito e aperto alla cittadinanza senza necessità di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.