CINEMA.I. – L’intelligenza artificiale sul grande schermo
Cinema Docet. Proiezioni sull’attualità in UniBg, iniziativa di Public engagement dell’Università degli studi di Bergamo, giunta alla sua quarta stagione, riparte con un ciclo di quattro film per riflettere sulle potenzialità e i limiti, le implicazioni etiche e affettive, l’impatto economico e sociale, gli scenari tecnologici e culturali dell’Intelligenza Artificiale. A ottobre 2024, ogni settimana un film per e un dibattito animato dai docenti del Tavolo interdipartimentale sull’intelligenza artificiale. L’iniziativa prenderà il via giovedì 10 ottobre 2024 con la proiezione di 2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968) e proseguirà giovedì 17 con il film Terminator 2 – Il giorno del giudizio (James Cameron, 1991), giovedì 24 con Lei (Spike Jonze, 2013) e giovedì 31 con Ex Machina (Alex Garland, 2014).
Alla proiezione inaugurale interverranno Elisabetta Bani, prorettrice alla Terza Missione e rapporti con il territorio, Adriano D’Aloia, coordinatore del gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e Media Audiovisivi, Sergio Gandi, assessore alla cultura e ai rapporti con l’Università del Comune di Bergamo, Maria Francesca Murru, coordinatrice del Tavolo di lavoro interdipartimentale sull’intelligenza artificiale, Francesca Pasquali, prorettrice alla Comunicazione e immagine d’Ateneo, Daniela Vincenzi, Responsabile archivi Fondazione Alasca. Negli appuntamenti successivi, interverranno a turno docenti afferenti a tutti i dipartimenti dell’Università di Bergamo.
Cinema Docet è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile – cittadini, scuole, associazioni, istituzioni, ordini professionali – in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale. La quarta stagione di Cinema Docet è organizzata con il patrocinio del Comune di Bergamo – Assessorato alla cultura e rapporti con l’Università e con la collaborazione della Fondazione Alasca – Archivi dell’audiovisivo.
L’accesso alle proiezioni è gratuito e aperto alla cittadinanza senza necessità di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.