Con UIL Bergamo sulle illusioni del lavoro contemporaneo

Mercoledì 8 maggio 2024 è partito il secondo ciclo di incontri della terza stagione dell’iniziativa di public engagement CINEMA DOCET, per la prima volta nelle sede di via dei Caniana grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione e il Dipartimento di Scienze Aziendali. La proiezione del film Sorry we missed you del regista britannico Ken Loach (2019) ha permesso di animare un dibattito attorno al tema “Promesse e illusioni della società neoliberista”, incentrato sui cambiamenti economici e politici che, a partire dagli anni ‘80, hanno determinato enormi conseguenze a livello globale.

Il prof. Roberto Lusardi, docente di Sociologia generale nel Dipartimento di Scienze Aziendali, ha introdotto la proiezione a partire da due significativi riferimenti: una citazione della premier britannica Margaret Thatcher – “la società non esiste” (1987) – e le idee di Adam Smith (XVIII sec.) sulla non governabilità del mercato, regolato da una “mano invisibile”.

Nel dibattito è intervenuto Pasquale Papaianni, coordinatore UIL Bergamo, per evidenziare l’importanza dei sindacati per la tutela di lavoratrici e lavoratori in ogni realtà produttiva. Il prof. Stefano Tomelleri, docente di Sociologia generale nel Dipartimento di Scienze Aziendali, ha sottolineato la sensibilità politica e la tecnica realistica adottata dal regista per restituire la “promessa di felicità” che illude i protagonisti del film, così come milioni di lavoratori nel mondo, che si ritrovano a “correre come mosche impazzite” per far fronte all’accelerazione imposta dalle dinamiche distorte che pervadono alcuni ambiti lavorativi attuali. Dal dialogo con il pubblico in sala, a cui hanno partecipato anche la direttrice del Dipartimento di Scienze Aziendali Giovanna Zanotti, la prorettrice alla Terza missione Elisabetta Bani e la prof.ssa Daniela Andreini, docente di Economia e gestione delle imprese, è emersa la criticità dell’impatto delle trasformazioni del mondo lavoro e dei sistemi economici sulla società e le famiglie, con particolare incidenza in condizioni di fragilità.

Luca Allegra
Studente del corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria

Fotografie di Liu Lingyu

No votes yet.
Please wait...

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.