Il secondo ciclo della terza stagione dell’iniziativa di public engagement CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg si svolgerà tutti i mercoledì del mese di maggio 2024 a partire dalle ore 17 nella Sala Galeotti della sede di via dei Caniana 2 dell’Università degli studi di Bergamo.

Il primo doppio appuntamento avrà per tema Promesse e illusioni della società neoliberista ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali di UniBg e il coinvolgimento di UIL Bergamo, Eurizon Capital e CFA Society Italy. Mercoledì 8 maggio verrà proiettato il film Sorry we missed you di Ken Loach (2019), mentre mercoledì 29 maggio sarà la volta di La grande scommessa di Adam McKay (2016).

Il secondo doppio appuntamento verterà sul tema Immagini che contano. Scienza e narrazione ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche di UniBg e il coinvolgimento di Mathesis Bergamo – Società italiana di scienze matematiche e fisiche. Mercoledì 22 maggio verrà proiettato il film L’arte di vincere di Bennett Miller (2011), interessante esempio di applicazione della statistica allo sport, mentre mercoledì 29 maggio sarà la volta di La teoria del tutto di James Marsh (2014), incentrato sulla biografia del cosmologo, fisico, astrofisico e matematico Stephen Hawking.

CINEMA DOCET è un’iniziativa promossa dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e Media Audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo, coordinato da Adriano D’Aloia, docente di Storia e critica del cinema nel Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte al pubblico.

Rating: 2.33/5. From 3 votes.
Please wait...