Ecologie umane. Ambiente e scelte di vita
IL TEMA E IL FILM
CINEMA DOCET torna a dare spazio ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale con un appuntamento intitolato “Ecologie umane. Ambiente e scelte di vita”, promosso in connessione alla sesta edizione Festival Foreste – I polmoni verdi della terra, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dal Comune di Bergamo. Qui un percorso tematico cinema e montagna.
Mercoledì 29 novembre 2023 verrà proiettato il film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (qui il trailer e la scheda di presentazione del film). La proiezione sarà preceduta dalla consegna degli attestati di partecipazione ai membri della giuria composta da studenti di Storia e critica del cinema e di Scienze geografiche dell’ambiente e del territorio dell’Università degli studi di Bergamo hanno attribuito un’apposita menzione.
I PARTNER E GLI OSPITI
All’evento interverranno Marzia Marchesi, assessora al Verde pubblico del Comune di Bergamo, e Roberto Gualdi, presidente dell’Associazione Montagna Italia e direttore del Festival Foreste. Per UniBg saranno presenti Luca Carlo Rossi, presidente del corso di laurea in Lettere, Renato Ferlinghetti, docente di Scienze geografiche dell’ambiente e del territorio, e Adriano D’Aloia, docente di Storia e critica del cinema.
L’INIZIATIVA
CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.
L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.