Altre giovinezze. Prospettive della terza età

CINEMA DOCET propone un doppio appuntamento cinematografico sul tema “Altre giovinezze. Prospettive della terza età”.

I FILM

Mercoledì 29 marzo 2023 verrà proiettato il film The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller (2020) (qui il trailer e la scheda dettagliata del film), mentre mercoledì 12 aprile sarà la volta di Book Club – Tutto può succedere di Bill Holderman (2018) (qui il trailer e la scheda). Sul sito è disponibile un più ampio percorso sul tema dell’invecchiamento e della qualità della vita nel cinema contemporaneo.

GLI OSPITI

Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con Francesca Morganti, docente di Psicologia dell’invecchiamento e dell’età anziana nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo. Al primo incontro interverrà Ferdinando Piccinini, presidente della sede territoriale bergamasca di ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà. Al secondo incontro interverrà Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo.

L’INIZIATIVA

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

INGRESSO

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni avverranno nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.

No votes yet.
Please wait...