OFF23, il Premio UniBg al film “À l’ombre du Chamlang”
Sabato 28 gennaio 2023 al cineteatro Gavazzeni di Seriate si è svolta la premiazione della 17a edizione dell’Orobie Film Festival, manifestazione culturale dedicata alla montagna e alle terre alte del mondo, organizzata dall’Associazione Montagna Italia, quest’anno anche con il patrocinio di UniBg.
La giuria composta da alcuni/e studenti e studentesse degli insegnamenti di Linguaggi audiovisivi e di Geografia urbana, regionale e dell’ambiente nei corsi di laurea triennale in Scienze della comunicazione e in Lettere ha assegnato il “Premio Università degli studi di Bergamo” al film À l’ombre du Chamlang di Jérémie Chenal, un mediometraggio sull’impresa mozzafiato di due giovani scalatori che aprono una nuova via sulla parete Nord del ghiacciaio himalayano.
La motivazione
«Il film colpisce per la sua capacità di raccontare la montagna attraverso paesaggi mozzafiato che ne mostrano la maestosità, accompagnati da una narrazione che la vede come sfondo di una profonda amicizia e cornice di una grande passione. In questo film la montagna diventa un modo per conoscere meglio se stessi, per mettersi alla prova attraverso diverse sfide, come quella che intraprendono i protagonisti, spinti dalla loro passione verso l’arrampicata. Un altro punto forte del film sono i rapporti che vengono mostrati: uno, quello tra i due protagonisti e la montagna, vista come luogo di grandi fatiche ma anche di possibili soddisfazioni, l’altro quello di amicizia e rispetto tra i due che, durante tutto il percorso si aiutano e si spronano continuamente. Mostrandoti passo passo la strada che percorrono non solo fisicamente ma anche emotivamente, il cortometraggio ti permette di sentirti partecipe della loro impresa, pare quasi di provare in prima persona le loro fatiche e le loro gioie, condividi con loro la volontà di concludere con successo la spedizione. La montagna è bellezza, pericolo, ma anche rispetto e condivisione, i tuoi risultati diventano la gioia di tanti; non c’è invidia o rabbia verso chi ce l’ha fatta, ma solo una motivazione in più per andare avanti e dare sempre di più».
La giuria
Componenti: Antonella Alemanni, Davide Giovanni Beretta, Camilla Bresciani, Samuele Catina, Francesco Denis Carlo Cerea, Silvia Ceresoli, Gianluca Di Leo, Ginevra Flumini, Michela Frigeni, Elizabeth Fumagalli, Monica Gherardi, Nicole Grigis, Miriam Guercilena, Giovanni Molteni, Federica Pagnotta, Emanuele Panza, Francesco Pezzano, Michele Piazza, Anna Quintini, Roberto Rigamonti, Giorgia Saleri, Simone Sartirani, Giulia Signorelli, Alessandro Tiraboschi, Greta Tomasi, Matteo Tonghini, Matteo Trevisan, Giorgia Trezzi.
Docenti coinvolti: Giorgio Avezzù, Renato Ferlinghetti
Coordinamento: Adriano D’Aloia
L’evento in UniBg
Il film premiato dalla giuria studentesca verrà proiettato mercoledì 1° marzo 2023 nella sede di Pignolo nell’ambito di un evento aperto al pubblico organizzato dal gruppo di ricerca “Cinema e media audiovisivi” del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione.