Donne al lavoro. Lotte, sfide, conquiste
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023, CINEMA DOCET propone un doppio appuntamento cinematografico sul tema “Donne al lavoro. Lotte, side, conquiste”.
I FILM E IL TEMA
Mercoledì 1° marzo 2023 alle ore 17 verrà proiettato il film Due giorni, una notte (Deux Jours, Une Nuit, 2014) dei fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne. Qui è possibile trovare il trailer e una scheda dettagliata del film. Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 17 verrà proiettato invece il film Suffragette (2015) di Sarah Gavron. Qui il trailer la scheda.
La ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna offre l’occasione di riflettere sul lavoro femminile, tema attorno cui il cinema è intervenuto con numerose pellicole di qualità. In questa pagina è possibile leggere un ampio percorso di visione che si snoda tra alcune delle più importanti pellicole recenti sul tema.
GLI OSPITI
Le proiezioni attorno al tema “Donne al lavoro. Lotte, sfide, conquiste” sono organizzate in collaborazione con Paolo Barcella, docente di Storia contemporanea nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Bergamo. Alla realizzazione dei due appuntamenti hanno partecipato anche alcuni enti del territorio, i cui rappresentanti interverranno in apertura: Laura Cicirata per We Care – Scuola di educazione e formazione alla politica, Gabriella Cremaschi per la Fondazione Serughetti La Porta, Emiliana Gamba e Stefano Remuzzi per l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Bergamo, Mauro Magistrati per ANPI Bergamo e Andrea Agazzi per FIOM-CGIL Bergamo.
L’INIZIATIVA
CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.
INGRESSO
L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni avverranno nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.